Pori dilatati
Pori Dilatati
6 miti da sfatare sulla riduzione della visibilità dei pori
Jared Bailey, Benefit Global Brow and Beauty Authority, Estetista Certificato
Pori dilatati
Di Jared Bailey, Benefit Global Brow and Beauty Authority, Estetista Certificato
1 febbraio 2023
Come i diversi tipi di pelle, anche i tuoi pori sono unici: POROprio come te! Ci sono pori di tutti i tipi e dimensioni: grandi, piccoli, ostruiti, purificati... la lista potrebbe andare avanti all'infinito. Indipendentemente dalla tipologia di pori che caratterizza la tua pelle, sono abbastanza sicuro che tu abbia letto un sacco di presunti consigli (la maggior parte più leggende metropolitane che realtà) su come "eliminare i pori".
La verità è che i pori non possono essere eliminati - e per fortuna! I pori sono infatti presenti sulla pelle per una ragione, e sono fondamentali per il suo corretto funzionamento. Quello che PUOI fare, però, è farli SEMBRARE più piccoli. Quindi, se pensi che i pori dilatati siano un grosso problema (grosso quanto la loro dimensione), fidati di noi: non lo sono!
Sono diversi i motivi per alla base dei pori dilatati. Al di là della genetica, i pori possono diventare più apparentemente più grandi e visibili quando la nostra pelle va incontro a:
È MOLTO comune notare pori dilatati sul naso perché la zona T (ovvero fronte, naso e mento) produce solitamente più sebo, rispetto alle altre zone del viso. Residui di make-up, sudore e impurità sono i principali colpevoli quando si tratta di pori ostruiti, che possono apparire anche dilatati. Proprio perché il naso è "l'habitat POREfetto" per i pori dilatati, è imPOREtantissimo detergere per bene e a fondo il viso prima di andare a letto per pulire bene i pori e liberarli da tutte le impurità che si nascondono all'interno.
I pori "dilatati" si presentano in modo diverso su ciascuno di noi. Tutt* abbiamo i pori e la nostra pelle è unica: è proprio questo il bello, no? Quelli che possono apparire come pori dilatati per qualcun*, possono invece sembrare tutt'altro per un'altra persona. Qualsiasi sia la nostra percezione, i pori - di qualunque dimensione - sono nostri amici e dobbiamo prendercene cura con i prodotti giusti e nel modo giusto, perché pori sani e puliti significano pelle più sana e bella.
Internet è una fonte di informazioni straordinaria, ma se non facciamo attenzione può mostrarci contenuti che non corrispondono per forza alla verità. Ecco perché sono qui per sfatare alcuni dei miti e leggende più comuni in cui mi sono imbattuto sui pori (e raccontarti tutta la verità per mettere le cose in chiaro).
Leggenda N. 1: I pori si possono aprire e chiudere
È vero? Be', NON PROPRIO. I pori si si dilatano e distendono , ma questo non significa che siano in grado di "aprirsi e chiudersi" come una finestra. Probabilmente avrai sentito parlare di trattamenti come l'uso del vapore e delle alte temperature per aprire i pori e "liberarli", ma non funziona esattamente così. Quello che questi trattamenti POSSONO fare, è rendere la pelle più morbida e, di conseguenza, facilitare la rimozione e la fuoriuscita delle impurità.
Leggenda N. 2: I pori possono diventare più piccoli
Falso! I pori non possono diventare più piccoli, indipendentemente da ciò che hai letto o sentito (o per quanto tu possa provarci). Quando si tratta di ridurre la dimensione dei pori dilatati, concentriamoci su come far APPARIRE i pori più piccoli, e cioè con una skincare (anzi: pore-care) routine di costante ed efficace (e naturalmente, anche attraverso l'uso di primer make-up che minimizzino visibilmente i pori).
Leggenda N. 3: E' possibile far scomparire i pori
La verità? No. Non solo non puoi far scomparire i pori, ma sarebbe anche una pessima idea! I pori sono normali e, soprattutto, sono nostri amici: ci permettono di far traspirare la pelle attraverso la fuoriuscita di sudore, ci aiutano a regolare la temperatura e sono tra gli agenti principali per un aspetto sano e bello della pelle. I pori producono naturalmente un olio idratante chiamato "sebo" che mantiene la pelle morbida ed elastica. I pori sono essenziali per il corretto funzionamento del corpo! I pori non scompaiono, né se ne vanno da nessuna parte, ed è un bene che sia così.
Come ridurre visibilmente la dimensione dei pori
Cerchi la soluzione POREfetta per i pori dilatati? E voilà! L'hai trovata. Ora che abbiamo fatto chiarezza su tutto quello che riguarda i pori, vediamo cosa POSSIAMO fare per farli apparire più piccoli, attraverso i consigli e le tecniche dei nostri esperti.
Utilizza un detergente delicato per i pori e un tonico dalle qualità POREtentose
È difficile cambiare le proprie abitudini ed abbracciare una nuova routine, lo capisco. Ma il motivo principale per il quale la maggior parte di noi non riesce a mantenerla con costanza è semplice: cerchiamo di fare troppo. Sii realista e pensa al numero di step che sai di poter rispettare una o due volte al giorno. La creazione di basi solide per la tua routine di cura dei pori deve includere:
Una semplice routine in 3 step come questa contribuirà a detergere i pori, farli apparire più piccoli, migliorare visibilmente la texture cutanea e può essere svolta in pochi minuti (puoi farcela).
*Le immagini provengono da un test clinico di The POREfessional Tight ’n Toned. I risultati possono variare.
Trova un primer per i pori non comedogeno
Quindi, se non lo sapevi, la nostra ossessione per i pori ci ha portato al nostro amatissimo primer, The POREfessional. Ci ha fatto pensare che potessimo fare ancora di più per i nostri pori, quindi abbiamo sviluppato un'intera linea per soddisfare le esigenze di tutti i diversi tipi di pelle. I nostri primer sono tutti non comedogeni, il che significa che non ostruiscono i pori. Inoltre, i nostri primer prolungano la durata del make-up, si applicano uniformemente sul viso, rendono la pelle straordinariamente levigata E riducono notevolmente la visibilità dei pori.
Morale della storia? Non c'è nulla di sbagliato nei pori dilatati, ma puoi farli apparire più piccoli e rendere la pelle più levigata. Come sempre, quando ti prendi cura dei tuoi pori, ti prendi cura della tua pelle (e si vede!).
Fonti
I pori "dilatati" sono quelli visibili a occhio nudo . Appaiono come piccoli puntini o buchetti sulla pelle del viso e possono essere causati dalla produzione di sebo in eccesso nei pori, dalla perdita di tonicità della pelle dovuta all'invecchiamento o da pori ostruiti.
Può succedere! Con l'avanzare dell'età, la perdita di tonicità della pelle può portare alla comparsa di pori maggiormente dilatati. Una skincare routine costante ed efficace, specifica per il trattamento dei pori, può aiutarti a prendertene cura e a rendere i tuoi pori visibilmente più sani e felici per tutti i meravigliosi anni a venire.
Tra le diverse cause possibili dei pori dilatati sul viso, ci sono i pori ostruiti, la perdita di tonicità della pelle dovuta all'invecchiamento, o il sebo in eccesso rilasciato attraverso i pori stessi.
Le ghiandole sebacee sul naso sono più grandi delle altre ghiandole presenti sul viso. Ghiandole più grandi spesso significano una produzione di sebo maggiore che può risultare in pori dall'aspetto più largo sul naso.
Per trattare i pori dilatati, serve un approccio poro-sitivo! Seguire una skincare routine costante con i prodotti della linea Pore Care, specifici per il trattamento dei pori, può minimizzare la dimensione dei pori e renderli visibilmente più sani. Pori sani = pelle felice!